Avv. Lucio Miranda

L’avv. Lucio Miranda, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, è autore di articoli di carattere scientifico tra i quali la recensione del volume di Federico Stella “Giustizia e Modernità”, pubblicata sulla “Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale”, edita dalla Giuffrè di Milano.

• Ha pubblicato articoli in materia giuridica sulla rivista “Libro aperto” edita dalla Fondazione “Libro aperto” di Ravenna; ed “Impegno Forense”, edito dalle Edizioni del Rosone di Foggia delle quali è collaboratore.
  • Ha tenuto un corso riservato agli avvocati, per incarico della Rivista “Guida al Diritto” de Il Sole 24 ore, sul tema “La responsabilità nella circolazione stradale” e varie relazioni in convegni giuridici organizzati dall’Avvocatura e dall’Associazione Nazionale Magistrati.
  • Ha collaborato quale “tutor” di massimatori per la rivista “Giurisprudenza di merito” de “Il Sole 24 ore”.
  • Ha collaborato alla redazione del volume “Diritto e impresa: un rapporto controverso” della collana dell’Università degli Studi di Foggia – Facoltà di Giurisprudenza, Dipartimenti di Scienze Giuridiche, Privatistiche e Pubblicistiche, edito dalla casa editrice Giuffrè nell’anno 2004.
  • Ha collaborato per i tipi delle “Edizioni del Rosone” di Foggia alla predisposizione dei volumi: “La capitalizzazione degli interessi bancari” e “La prova dei crediti della banca nel processo civile e nelle procedure concorsuali”.
  • E’ stato per sei anni componente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Foggia.
  • E’ consigliere di amministrazione della scuola forense degli ordini degli avvocati di Foggia e di Lucera.
  • Ha collaborato alla redazione del volume della Raccolta degli usi locali editi dalla Camera di Commercio di Foggia per l’anno 1990.
  • E’ accreditato nell’albo degli arbitri della Camera di Commercio di Foggia.
  • È consulente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Foggia.
  • E’ stato presidente del RotaryClub di Foggia nell’anno sociale 2000-2001.
  • E’ stato consigliere ed assessore della Provincia di Foggia negli anni 1985-1986.
  • Nel Gennaio 2008 diventa Presidente dell’Ordine degli avvocati di Foggia.
  • L’avv. Lucio Miranda si è spento il 21 marzo 2009.

riconoscimenti

Intitolazione del Parco antistante il Tribunale di Foggia ed inaugurazione del monumento

21 Marzo 2011 intitolato all'Avvocato Lucio Miranda il Parco antistante il Tribunale ed inaugurato il monumento in Suo onore.

La scritta sul monumento : "Della sua terra testimoniò il travaglio e difese i diritti. Della legge maestro e devoto cultore ricercò l'umanità con onestà d'intelletto"

E' stato intitolato questa mattina il parco del Tribunale di Foggia all'avvocato Lucio Miranda, l'ex presidente dell'ordine forense di Foggia scomparso due anni fa a 63 anni.

“Queste parole scolpite nella pietra siano il sigillo, nella memoria di tutti noi e per le future generazioni, della nobiltà d’animo di un uomo che ci ha lasciato in eredità la pratica esemplare dei valori della tolleranza, dell’umanità, della libertà di pensiero”. Così il sindaco di Foggia Gianni Mongelli ha sottolineato il momento dell’intitolazione del parco urbano di viale I° Maggio a Foggia, di fronte al Tribunale, all’avvocato Lucio Miranda scomparso prematuramente.

“Ricordare la figura dell’avv. Lucio Miranda è, innanzitutto, confrontarsi con il rimpianto per la scomparsa di un uomo straordinario che ho avuto l’onore di conoscere personalmente. La sua fine prematura è stata davvero una grave perdita: naturalmente per la famiglia, come per l’avvocatura della nostra città e l’intera comunità foggiana in ragione del suo importante e costante impegno professionale e civico. In virtù delle doti umane di grande spessore, unanimemente riconosciute, le responsabilità professionali non hanno mai sopraffatto in lui il rispetto, la stima, la considerazione attenta e sollecita verso chi gli era di fronte, per “l’avversario” di turno, per l’amico".

"Era un uomo incapace di alimentare rancori, perché era per indole aperto al mondo e a tutti i rapporti umani. Amava la vita che per lui era l’armonia di un meraviglioso disegno divino, e ciascuno di noi familiari, amici, colleghi, semplici conoscenti ha contribuito - e di questo dobbiamo essere felici - a saziare la sua “fame” di fraternità, a soddisfare il suo inesauribile bisogno di rapporti umani. Lucio Miranda è stato nella sua vita, finita troppo presto, un uomo felice perché ha dato ed ha ricevuto tanto: gli amici, il mondo forense, la città lo hanno molto amato”.

La città di Foggia ha voluto dedicargli queste parole incise sulla pietra: “Dedicò il pensiero e l’opera alla cultura che dona libertà. Della sua terra testimoniò il travaglio e difese i diritti. Della legge maestro e devoto cultore ricercò l’umanità con onestà d’intelletto, rendendo l’avvocatura valore fondante di una società libera e dignitosa.”

INTITOLAZIONE AULA DEL TRIBUNALE DI FOGGIA

Foggia 20 Maggio 2016: All'indimenticabile avvocato foggiano, specchiato esempio di umanità e professionalità, scomparso il 21 marzo del 2009 quando era in carica come Presidente dell'Ordine, è stata intitolata l'Aula numero 3 delle Udienze Civili.

Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente del Tribunale di Foggia Di Corrado e il Presidente dell'Ordine degli avvocati Stefano Foglia, insieme alla moglie di Lucio Miranda, la professoressa Fatima Fatone, e i figli che hanno seguito la professione del padre: Luigi e Nicoletta.

Lucio Miranda all'esercizio forense accompagnava anche un profondo impegno politico e sociale.
Nel 1985 fu eletto  consigliere provinciale e assessore all'Ambiente, in rappresentanza del Partito Liberale che aveva guidato come segretario provinciale (ma del partito fu anche consigliere nazionale e componente della Direzione centrale) e che in quegli anni espresse anche un Sottosegretario di Stato al Ministero dei Trasporti: il foggiano Savino Melillo. Presidente dell'anno rotariano 1999-2000, si distinse anche per la grande animazione culturale della città capoluogo (indimenticabile la manifestazione organizzata a Palazzo Dogana nel novembre del 2002, come presidente dell'associazione Agorà, con la prolusione di Valerio Zanone, per commemorare i cinquant'anni della scomparsa di Benedetto Croce) e per l'edificazione morale dei giovani professionisti foggiani. «... ai giovani professionisti, agli studenti ed ai lavoratori d’Italia noi riproponiamo questo esempio perché siano abbandonate le false strade della faciloneria e del disordine e siano riprese quelle dello studio serio, dell’impegno civile appassionato, responsabile, della partecipazione alla vita pubblica...», disse ricordando l'esempio di Luigi Einaudi a cui aveva dedicato la fondazione di un circolo in Via Trieste.

Il figlio, Luigi Miranda, oggi Presidente del Consiglio Comunale di Foggia, si dice «grato, a nome di tutta la mia famiglia, al Procuratore Capo Leone De Castris, al Presidente del Tribunale e dell'Ordine degli avvocati per l'intitolazione dell'aula collegiale a mio padre rendendo onore alla sua vita dedicata all'avvocatura»

Articolo de "il Mattino di Foggia "a cura  di Antonio Blasotta