Curriculum Collaboratori

AVV. ADRIANO RUSSO

Conseguita la maturità tecnico commerciale amministrativa, frequenta il corso di laurea per “Giurista d’Impresa e del Lavoro” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia, laureandosi all’esito della discussione di una tesi in diritto penale in tema di idoneità degli atti di tentativo delittuoso.

Segue un iter formativo specialistico, orientato alla settorializzazione delle competenze nell’ambito delle manifestazioni criminose d’impresa.

Consegue con lode il Master di II livello in “Diritto penale d’impresa” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, discutendo una tesi in materia di responsabilità ex crimine degli enti ai sensi del d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231 dal titolo: “I criteri di imputazione della responsabilità da reato agli enti nella dimensione giuridica e aziendalistica”.

Consegue la qualifica di “Esperto d.lgs. 231/2001, Componente O.d.V., Auditor 231” all’esito del superamento dell’esame conclusivo del corso registrato presso Khc, organismo di certificazione del personale conforme alla norma Iso/Iec 17024:2012, acquisendo competenze nella gestione del rischio reato d’impresa, segnatamente nella metodologia di pianificazione, implementazione e monitoraggio del modello di organizzazione, gestione e controllo esimente ai sensi degli artt. 6 e 7, d.lgs. 231/2001, secondo i principali frameworks di risk management (Iso 31000, E.R.M.).

Consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Bari.

Ha maturato una significativa esperienza nella trattazione di affari penali in materia – tra le altre – di delitti contro la Pubblica Amministrazione, reati societari e fallimentari, statuto penale del lavoro, reati contro l’economia, l’industria e il commercio, reati ambientali, responsabilità penale in ambito sanitario, delitti contro il patrimonio mediante frode.

Collabora con lo Studio Legale Associato Miranda, presso il quale si occupa in via principale di tutela penale del patrimonio delle Assicurazioni.


ANNAMARIA PESANTE

Nata a Foggia il 03.09.1989, diplomata presso il Liceo Classico “V. Lanza”, nel Maggio 2015, ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’università “Alma Mater Studiorum di Bologna” con tesi in diritto amministrativo “La nullità degli atti amministrativi: orientamenti giurisprudenziali” con votazione 100/110.

Iscritta presso il locale albo dei praticanti avvocati a partire da Maggio 2015, inizia la pratica forense presso lo studio legale dell’avv. Fasanella, in ambito diritto civile e amministrativo.

A partire dall’anno 2017 ha approfondito, presso lo studio associato “Dibitonto/Scarnecchia”, previa autorizzazione al patrocinio innanzi ai Tribunali e agli Uffici del Giudice di Pace, in ambito di diritto del lavoro e previdenza, tematiche giuridiche riferite a: redazioni atti legali, recupero prestazioni previdenziali, licenziamenti L. Fornero, ricorsi ex L. Pinto, recupero TFR e mensilità non pagate.

Nell’anno 2018 ha conseguito l’abilitazione alla professione forense presso la Corte di Appello di Bari con votazione 280/300.

Nello svolgimento delle suindicate attività legali ha intrattenuto quotidiani rapporti con avvocati, consulenti patronati e clienti oltre ad operare in squadra presso gli studi legali di riferimento, ove ha acquisito ampie competenze nella gestione del processo telematico.

A partire da Settembre 2020 collabora con lo “Studio legale associato Miranda”, fiduciario, sia in ambito civilistico che penalistico di primarie Compagnie di assicurazioni per le quali collabora stabilmente con le rispettive unità nazionali antifrode, oltre che di primari istituti bancari nonché di importanti società di recupero crediti.

.


PAOLA MARIA REBECCA CONOSCITORE

Laureata a pieni voti presso l’Università, cultrice della Materia in Diritto del Lavoro, presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia. Collabora con lo Studio Legale Miranda dal mese anno. Si occupa del contenzioso civile, con particolare riferimento al Diritto Fallimentare.



AVV. ANDREA IDEA

Avvocato classe 1989, motivato e ambizioso, che offre garanzia di elevati standard di servizio alla clientela, con spiccata dimestichezza nel campo del diritto e della giurisprudenza civile e penale, specializzato in diritto assicurativo e bancario. Responsabile, determinato ed efficiente, con solida esperienza maturata negli anni di praticantato, iniziato a ridosso della laurea magistrale in Giurisprudenza, indirizzo Giusprivatistico, conseguita nell’anno accademico 2014/2015, presso l’Università degli Studi del Molise.

Attualmente collabora come avvocato presso lo Studio Legale Associato Miranda, la cui formazione professionale è stata determinante nell’apprendimento delle conoscenze specifiche in materia di diritto assicurativo, civile e penale, bancario e societario, consentendo di offrire ottimo supporto operativo al Managing Partner ed al Senior Partner di studio.

La competenza maturata nel corso degli anni presso lo Studio Legale Associato Miranda si concretizza nell’ottima capacità di fornire consulenza legale in materia di diritto assicurativo, con particolare riferimento al nuovo codice delle assicurazioni private; nel campo penale, consulenza e approfondimenti in materia di frode assicurativa e associazione per delinquere, finalizzata alla frode assicurativa.

Inoltre, si è reso ottimamente in grado di fornire consulenza legale in materia di diritto bancario, con particolare riferimento alle procedure esecutive, connesse alla situazione creditoria degli istituti di credito, ma anche di effettuare abili negoziazioni di accordi in vertenza civile, allo scopo di minimizzare le penali e/o massimizzare i risarcimenti.

Ottima capacità di sintesi e chiarezza nell’esposizione, con forte predisposizione al raggiungimento di obbiettivi, grazie ad una spigliata dote di pianificazione strategica e negoziale dei casi analizzati.

Conseguimento dell’abilitazione forense nel 2020, presso la Corte d’Appello di Bari.

Nel 2018 partecipa al corso di formazione “Violenza sulle donne: un approccio di genere”, promosso dalla Reti Centri Anti Violenza, Comunità San Francesco, finanziato dalla Regione Puglia.

Giovane rotaractiano dal 2016, con spiccata propensione alla collaborazione in gruppo, all’aggregazione, all’inclusione, all’organizzazione di manifestazioni, eventi e convegni, nonché alla leadership, culminata con la carica di Presidente del Rotaract Club Foggia, votata all’unanimità dei soci, per due anni sociali consecutivi, dal 2017 al 2019.

Discussione della tesi di laurea in materia di Interpretazione giuridica ed ermeneutica delle sentenze, nel 2015, che ha portato al conseguimento della Laurea Magistrale in Giurisprudenza, indirizzo giusprivatistico, presso l’Università degli Studi del Molise.

Nel 2015 effettua uno stage formativo curriculare presso l’Ufficio Società Partecipate del Comune di Foggia, con particolare attenzione allo studio dei costi di gestione delle prefate società nel triennio di riferimento dei bilanci annuali. Si rende inoltre attuatore del progetto siglato tra l’Ente Comune di Foggia e l’Unione Nazionale Consumatori, sull’indagine di “Customer Satisfaction” dei servizi erogati dalle società partecipate del suddetto ente, mediante la progettazione di Reports di dettaglio, pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Foggia.

Durante il periodo di studi universitari collabora con la docente di cattedra in Diritto del Lavoro, che portò alla pubblicazione di articoli di giornale online circa gli orientamenti della giurisprudenza in materia di contratti di lavoro.

Formazione scolastica improntata al ragionamento logico, appresa negli anni del liceo scientifico, nel corso del quale è stato conseguito l’attestato di partecipazione al corso di informatica “Oltre l’ECDL”. E’ stata effettuata anche l’esperienza di studio all’estereo attraverso il gemellaggio con il liceo Freihof Gymasium di Goppingen (DE).

 


AVV. ANTONIETTA APREDA

Consegue la maturità classica presso il Liceo Ginnasio V. Lanza di Foggia.
Nell’A.A. 2015/2016 si laurea alla facoltà di Giurisprudenza-Magistrale- presso l’Università degli Studi di Foggia, con tesi in Diritto dell’Arbitrato nelle controversie di lavoro privato.
Nell’anno 2016 svolge il tirocinio presso la Procura della Repubblica di Foggia, ove ha potuto comprendere il modus operandi dei Sostituti Procuratori nelle varie fasi processuali, partecipato ad udienze penali e camere di consiglio, all’attività delle Segreterie e Cancellerie.
Nella sessione di esame 2017/2018 ottiene il titolo di avvocato e si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Foggia.
Nell’A.A. 2019/2020 consegue il Master in Diritto dell’Economia e Sociologia giuridica.
Nel 2020 partecipa al corso di custode giudiziario e professionista delegato alla vendita, iscritta al relativo albo.
Ha maturato esperienze nell’ambito delle procedure esecutive mobiliari, immobiliari e mobiliari presso terzi, finalizzate al recupero dei crediti derivanti da rapporto contrattuale bancario, per recupero canoni locazione non pagati, per inadempimento contrattuale.
Ha fornito assistenza giudiziale nell’ambito di una serie di contenziosi dinanzi all’Arbitro Bancario e Finanziario per prelievi fraudolenti effettuati in seguito al furto/appropriazione indebita/smarrimento/uso non autorizzato dello strumento di pagamento.
Specializzata in Diritto delle Assicurazioni, in ambito civile in relazione ai rischi tipici del settore trasporti: infortunistica stradale, rami elementari, R.C.A., nonché nel settore penale con riguardo alle frodi ai danni delle Compagnie assicurative.
Collabora con lo Studio Legale Associato Miranda dal 2016 ad oggi, ove ha peraltro espletato la pratica forense.


FRANCESCO LA TORRE

Consegue la maturità classica presso il Liceo Classico Aldo Moro di Manfredonia (FG) nell’anno scolastico 2008/2009.

Nell’Anno Accademico 2014/2015 consegue la Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, con tesi in Diritto della Navigazione, relatrice Prof.ssa Greta Tellarini.

Nell’anno 2015/2016 svolge la pratica notarile presso il Notaio Nicola Capuano, del Consiglio Notarile di Napoli.

Nell’anno 2016/2017 svolge il tirocinio formativo, ex art. 73 D.L. 69/2013, presso il Tribunale di Foggia, ove ha affiancato Magistrati Civili e Penali nelle varie fasi processuali, ha partecipato all’attività di udienza, camera di consiglio e all’attività delle rispettive Cancellerie.

Nell’anno 2017 si iscrive all’Albo dei praticanti avvocati abilitati presso il Consiglio dell’Ordine di Foggia.

Nell’Anno Accademico 2019/2020 consegue il Master in Diritto Pubblico, conseguendo l’abilitazione all’insegnamento di materie giuridiche-economiche presso gli Istituti Secondari di II° grado.

Ha maturato esperienze in ambito civile, specializzandosi in Diritto delle Assicurazioni e Diritto Immobiliare e prestando assistenza giudiziale e stragiudiziale.

Collabora con lo Studio Legale Associato Miranda dal 2018 ad oggi.


PAOLA MARIA REBECCA CONOSCITORE

Nata a Manfredonia il 05.11.1990, diplomata nel 2009 presso il Liceo Classico “Aldo Moro” di Manfredonia con il massimo dei voti (100/100), Paola Conoscitore si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Foggia, dove, nel 2015 consegue con lode la laurea magistrale in Giurisprudenza.

Nello stesso anno, il 2015, è nominata cultrice della materia di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Foggia nella cattedra del Prof. Maurizio Ricci.

Nel biennio 2016-2018 è vincitrice della Borsa di Studio presso l’Università degli Studi di Foggia dal titolo “I Mooc come strumenti e pratiche di orientamento al mercato del lavoro”.

Nel 2017 termina con esito positivo, il tirocinio formativo ai sensi dell’art. 73 della l. n. 98/2013 presso il Tribunale di Foggia, nella Sezione Civile.

Nel biennio 2018-2020 presso l’Università degli Studi di Foggia è vincitrice della Borsa di Studio dal titolo “Studio e analisi sulle strategie da adottare per i servizi di informazione, promozione, attrazione e reclutamento degli studenti internazionali nel mercato del lavoro”.

E’ membro di commissione d’esame di Diritto del Lavoro II, di Diritto della Crisi d’Impresa e di Medicina del Lavoro, presiedute dal prof. Maurizio Ricci.

E’ membro nella commissione d’esame di “Relazioni Industriali” presieduta dal Prof. Antonello Olivieri.

Dal 2016 è membro della Commissione d’esame di Diritto del Lavoro presieduta dal Prof. Maurizio Ricci presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia.

Nel 2019 ha conseguito il titolo di Avvocato presso la Corte d’Appello di Bari.

Nel 2020 ha conseguito il master universitario di I livello “L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”.

Nel 2020 ha vinto il Dottorato di ricerca XXXVI ciclo, in Neuroscience and Education, presso l’Università degli Studi di Foggia.