Avv. Luigi Miranda

Consegue la maturità classica presso il Liceo Ginnasio V. Lanza di Foggia.

Consegue la laurea di dottore in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Foggia, all’età di 23 anni, nell’ottobre  2003.

Frequenta per l’anno 2003/2004 la Scuola di Specializzazioni per Professioni Legali dell’Università degli studi di Foggia.

Nel maggio 2000 viene eletto componente del senato accademico per la redazione dello statuto dell’Università degli Studi di Foggia.

Nel luglio 2000 viene nominato componente della commissione didattica di Ateneo presso l’Università degli Studi di Foggia.

Dal giugno 2005 collabora con l’associazione di avvocati del foro di Foggia e Lucera Impegno Forense.

Dal novembre 2005 collabora con la rivista giuridica edita dal SOLE 24 ORE “il MERITO”.

Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Miranda, ed il 20.07.2007 consegue il titolo di avvocato, con votazione di 270/300.

Dal 2019 è iscritto nell’albo degli avvocati abilitati al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle giurisdizioni superiori.

Si specializza in Diritto Assicurativo sia in campo penale che civile. E’ diventato Socio del Rotary del Club di Foggia, nel 2008 all’età di 28 anni, diventandone Presidente nel 2020. ed è attualmente Presidente del Rotary Club di Foggia.

Esercita la professione forense specializzandosi nelle materie inerenti le frodi assicurative sia in ambito civilistico che penalistico dinanzi ai fori della Puglia, Campania, Calabria e del foro di Roma e Milano dipendentemente dalla ubicazione della sede legale della Società di Assicurazioni rappresentata ovvero, alternativamente, del locus commissi delicti.

Nel 2012 è chiamato a redigere, per tutte le agenzie di Italia nell’interesse di una Compagnia di Assicurazione, un vademecum dei casi scuola per i quali va proposta querela, in caso di sinistri stradali falsi ex art. 642 c.p., con particolare riferimento alle indagini poste in essere dagli accertatori fiduciari della Compagnia.

Nel2013 realizza un nuovo vademecum per le frodi assicurative (sinistri stradali) in ambito civilistico.

Esperto, in ambito penalistico e civilistico, nelle strategie difensive di acquisizione della prova orale dei testi soprattutto volte a far emergere le incongruenze degli stessi nei sinistri stradali falsi.

Esperto di frodi assicurative in ambito di sinistri per incendi dolosi, anche in casi di dolo del contraente, con particolare riferimento alla applicazione in ambito processuale civilistico e penalistico nonché del diritto sostanziale, delle risultanze delle indagini del Fire Expert.

Specializzato in processi di “Omicidio Stradale”, ed ha ottenuto una delle prime sentenze in Italia dopo la novella normativa che ha introdotto l’art. 589-bis del codice penale.

E’ inoltre specializzato in ambito penalistico e civilistico in processi di colpa medica ed è stato relatore in diverse occasioni sulle conseguenze processuali della famosa sentenza Franzese relativa alla sussumibilità caso per caso della responsabilità del medico per omissione.

Ha acquisito esperienza in materia di truffe alle Assicurazioni per tramite di falsificazione di polizze fideiussorie.

Ha patrocinato, nell’interesse RFI, processi in ambito civile e penale per sinistri ferroviari anche mortali.

E’ stato inoltre promotore, dinanzi ai fori competenti, di numerose eccezioni relative alla mancata

configurazione della fattispecie prevista dall’art. 642 c.p. e della differenza sostanziale dello stesso rispetto al tentativo di truffa ex artt. 56 e 640.

E’ inoltre specializzato nella attività di investigazioni difensive, anche preventive nell’interesse delle Compagnie, sia in ambito antifrode che per i sinistri mortali o con macrolesi.

CORSI DI FORMAZIONE E DOCENZE:

Frodi ai danni delle assicurazioni

Profili della consumazione anticipata nel reato di frodi assicurative ex art. 642 c.p.

Frodi assicurative: profili giuridici di un fenomeno socialmente dilagante

Diritto assicurativo: Rapporto tra avvocato e CTP nell'ambito del processo penale

Diritto assicurativo: Rapporto tra avvocato e CTP nell'ambito del processo civile

Aspetti penalistici e civilistici in materia assicurativa, con particolare riferimento alla assenza di contratto assicurativo

La durata ragionevole del Processo

La colpa medica nel processo penale

La nuova frontiera dell’etica professionale

La previdenza forense tra l’attualità e le prospettive di riforma

Corso di diritto penale e procedura penale organizzato dalla Camera Penale di Foggia e Lucera Corso di diritto e procedura civile: il Processo di esecuzione dal titolo esecutivo alle operazioni di vendita, evoluzioni

La colpa medica nel processo civile

Abusivismo edilizio profili penalistici e civilistici

Dolo eventuale e colpa cosciente nell'ambito dei sinistri stradali mortali

Dolo di proposito e dolo di opzione nella premeditazione

Analisi crimini violenti – Profili forensi ed analisi della menzogna

La nuova legge sull’omicidio stradale e sulle lesioni personali stradali La riforma dell’ordinamento professionale

Investigazione difensive nel diritto assicurativo

Docente presso il master di odontoiatria forense, organizzato dall’Università degli Studi di Foggia Facoltà di Medicina e Chirurgia

Condotta riparatoria ex art. 162 c.p.: una opportunità per le Compagnie di Assicurazione

Ha moderato massimi vertici delle Compagnie assicurative italiane nel corso di convegni di carattere nazionale.