Studio Legale Associato Miranda

STORIA - ESPERIENZA - COMPETENZA - PROFESSIONALITÀ'

Lo Studio

Studio Legale Associato Miranda, fondato nel 1971 dall'Avv. Lucio Miranda, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Foggia,  prematuramente scomparso il 21 marzo 2009.

Titolari dello studio:

Avv. Luigi Miranda, Cassazionista, iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Foggia

Avv. Nicoletta Miranda, iscritta all'Albo degli Avvocati del Foro di Foggia

Lo studio si avvale della collaborazione di nove avvocati, di due praticanti oltreché di tre segretarie.

Attività dello Studio

Lo studio è fiduciario sia in ambito penalistico che civilistico di dodici Compagnie di Assicurazione per le quali collabora stabilmente con le rispettive unità nazionali antifrode. Lo studio inoltre svolge la propria attività di collaborazione con le prefate unità antifrode in diverse Regioni d’Italia, in particolare Puglia, Campania, Calabria, Molise e Basilicata, e con piena disponibilità in tutto il territorio nazionale, con costante presenza nel Foro di Roma e Milano per tutti i processi di frode assicurativa, di omicidi stradali e di lesioni personali. In particolare, l’operatività delle sedi di Foggia, Napoli, Roma e Milano consente allo studio di garantire alle Compagnie di Assicurazione ed a tutte le Società clienti, una disponibilità diretta degli avvocati degli studi, in un’ottica di immediata e dinamica risposta alle problematiche sottoposte all’attenzione delle Compagnie e delle Società stesse.

Lo studio si occupa, nell’interesse delle Compagnie di sinistri mortali (anche quelli con particolare impatto mediatico) e per i quali ci si adopera nell’ottica di esporre mediaticamente la Compagnia stessa il meno possibile.

Lo studio inoltre è specializzato nell’espletamento di investigazioni difensive anche preventive in ambito antifrode, volte all’acquisizione dei file delle fonoregistrazioni al 118, cartelle cliniche presso i Nosocomi ed ogni altra documentazione utile al fine di acquisire elementi rilevanti atti a provare il reato di cui all’art 642 c.p. La prefata attività di investigazioni difensive, viene altresì espletata in caso di sinistri con macrolesi e mortali, al fine di acquisire sin dalla fase iniziale, la documentazione relativa al fascicolo penale presso le Procure, presso gli Uffici della Polizia Giudiziaria intervenuti che hanno svolto i rilievi, ed ogni altra attività utile ivi compreso il recupero delle cartelle cliniche e di ogni altra documentazione presso le strutture sanitarie pubbliche e private, anche per tramite di istanza ex art. 391 quater c.p.p.

Inoltre, nell’ambito delle investigazioni difensive, sovente, lo studio riesce ad essere presente alla fase delle indagini per i reati di omicidio stradale e lesioni stradali, partecipando agli accertamenti tecnici irripetibili, incidenti probatori volti alla ricostruzione della dinamica del sinistro, agli esami autoptici, esami tossicologici e tutte le attività di anticipazione probatoria che verrà poi utilizzata nel processo in cui la Compagnia sarà chiamata quale responsabile civile. Tale ultima attività è altresì utile ai fini della corretta riserva del sinistro da parte della Compagnia sin dalle prime fasi.

Lo studio è fiduciario di primari Istituti di credito, Società di livello Nazionale, nonché Multinazionali. In particolare, si occupa della gestione di giudizi inerenti l’anatocismo bancario, usura, provvedimenti d’urgenza per cancellazione in CRIF e CAI.

Inoltre si occupa di azioni per il recupero crediti a partire dalla costituzione del titolo esecutivo nel caso di decreti ingiuntivi e di tutte le fasi ad essi collegati quali l’opposizione e la iscrizione di ipoteca; si occupa inoltre di recupero crediti con titoli esecutivi già esistenti quali mutui, della redazione di tutti gli atti idonei alla instaurazione della procedura esecutiva quali precetto, pignoramento, istanza di vendita, avvisi ex artt. 498 e 600, redazione di nota di precisazione del credito, istanza ex art.41 TUB, trascrizione pignoramento, rinnovazione delle trascrizioni pignoramenti e ipoteche, accertamenti presso la CC.RR.II competente.

Lo studio ha inoltre competenza in ambito fallimentare e pre-fallimentare, nella redazione degli atti quali istanza di fallimento, insinuazione al passivo fallimentare, ricorso in opposizione allo stato passivo.